La tavola rotonda. “LA TENTAZIONE POPULISTA. IL SINDACATO ALLA PROVA DELLA SOCIETÀ MODERNA”: LUNEDÌ 4 FEBBRAIO A BERGAMO

on .

CONVEGNO 4FEBBRAIO2019 È uno dei temi più attuali del dibattito politico, sociale ed economico nazionale: a Bergamo lunedì 4 febbraio si parlerà di populismo anzi de “La tentazione populista” in una tavola rotonda che ha per sottotitolo “Il sindacato alla prova della società moderna”.

ZANETTI SPA, TERZA E ULTIMA CAUSA PILOTA AL TRIBUNALE DI BERGAMO: SENTENZA FAVOREVOLE A LAVORATORE E SINDACATO

on .

ZANETTI FORMAGGI È stata pronunciata presso il Tribunale del Lavoro di Bergamo la sentenza che chiude l’ultima delle cause pilota promosse fra novembre e dicembre 2017 dalla FILCAMS-CGIL provinciale contro Zanetti spa di Lallio (Bergamo): il giudice Monica Bertoncini ha accolto il ricorso presentato dal sindacato. Vi si chiedeva di accertare e dichiarare il diritto del lavoratore assistito al riconoscimento del IV livello di inquadramento secondo il Contratto Collettivo nazionale del terziario (sin dalla sua assunzione nel 2014 era stato, invece, inquadrato al V livello).

DIRITTI IN SICUREZZA! VENERDÌ E SABATO SCIOPERO NAZIONALE DELLA VIGILANZA PRIVATA. Seconda mobilitazione per il Contratto nazionale in pochi mesi per circa 900 lavoratori del settore a Bergamo e in provincia, più qualche centinaio dei servizi fiduciari

on .

SCIOPERO GUARDIEGIURATE

Cambio d’appalto, contrattazione di secondo livello, salario: sono alcuni tra i nodi su cui si è arenata la trattativa per il rinnovo del Contratto nazionale del comparto della sicurezza, cioè delle guardie giurate della vigilanza privata e degli addetti ai servizi fiduciari (vigilanza non armata, portierato aziendale).

COMMERCIO E SERVIZI, ELETTA OGGI POMERIGGIO LA SEGRETERIA DELLA FILCAMS-CGIL DI BERGAMO

on .

SEGRETERIA FILCAMS 2018Con 43 favorevoli, 1 contrario e un’astensione, anche la FILCAMS-CGIL di Bergamo, come le altre categorie sindacali negli ultimi giorni, ha eletto la nuova segreteria provinciale: ad affiancare il segretario generale Mario Colleoni, confermato al suo posto il 12 ottobre scorso al termine del X Congresso della FILCAMS provinciale, saranno da oggi Mauro Rossi, 37 anni, in CGIL dal 2005 (e già presente nella precedente segreteria), e Giuliana Preda, 49 anni, delegata dell’IPER, alla prima esperienza nell’organismo dirigente.

SIGLATO IL PRIMO CONTRATTO NAZIONALE DELLA DISTRIBUZIONE MODERNA ORGANIZZATA. Poco più di 7000 lavoratori a Bergamo in aziende come Esselunga, Iper, Auchan e Leroy Merlin FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL e UILTICS-UIL: “Un passo in avanti verso l'obiettivo di

on .

DMODopo anni di difficile negoziato, tra rotture e riprese della trattativa, mobilitazioni, scioperi e l’avvio di un contenzioso diffuso, i quasi 300 mila lavoratori della “distribuzione moderna organizzata” (poco più di 7000 a Bergamo) hanno finalmente un Contratto nazionale di riferimento. L’intesa è stata firmata il 19 dicembre, da Federdistribuzione e da FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL e UILTUCS-UIL. È il primo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per gli addetti delle imprese del “commercio moderno”, alimentari e non alimentari, operanti attraverso le formule della grande distribuzione, distribuzione organizzata/associata, catene di negozi, franchising, ingrosso, cash and carry e shopping on line.

PARCHEGGI ALL’AEROPORTO DI ORIO: ACCORDO PER IL PASSAGGIO DI LIVELLO DEI LAVORATORI DI APCOA PARKING ITALIA Mauro Rossi di FILCAMS-CGIL di Bergamo: “Buona intesa, soprattutto viste le cattive condizioni lavorative in molte realtà concorrenti attorno all

on .

PARCHEGGIO AEROPORTO ORIODopo una trattativa con il sindacato, migliorano le condizioni di lavoro dei dipendenti della Apcoa Parking Italia, società che gestisce il parcheggio all’interno e nelle immediate vicinanze dell’aeroporto di Orio al Serio: “Si tratta di una buona intesa, soprattutto visti i trattamenti al ribasso imposti da molte società concorrenti che operano attorno allo scalo orobico” ha commentato oggi pomeriggio Mauro Rossi che per la FILCAMS-CGIL ha seguito la vicenda. “Si prevede l’aumento di livello dei lavoratori che svolgono mansioni cosiddette ‘promiscue’ cioè che contemporaneamente gestiscono il parcheggio ma si occupano anche di piccole manutenzione agli impianti”.

LAVORO FESTIVO E DOMENICALE NEL COMMERCIO, I SINDACATI DEL SETTORE: “ITALIA ANOMALIA EUROPEA. È TEMPO DI ANDARE OLTRE LA PROPAGANDA”

on .

APERTURE DOMENICALI“In Italia, nel commercio, si lavora più che altrove in Europa, domenica e giorni festivi compresi, a fronte, però, di consumi che faticano a crescere e di un'occupazione sempre più precaria”: così, unitariamente, i segretari generali Mario Colleoni della FILCAMS-CGIL, Alberto Citerio di FISASCAT-CISL e Maurizio Regazzoni di UITUCS-UIL di Bergamo intervengono nel dibattito sull’opportunità o meno del lavoro festivo e domenicale nel loro comparto.

LAVORO POVERO: “UNA VERA EMERGENZA”. Colleoni, FILCAMS-CGIL di Bergamo: “Così si alimentano insicurezze e paure”

on .

“Il lavoro in Italia nell’era dell’innovazione è spesso un lavoro povero e sfruttato, fatto di bassi salari, orari indicibili e precarietà diffusa. La fase di stagnazione nella quale versa il nostro Paese ha agevolato una crisi sociale dovuta probabilmente anche al costante impoverimento delle classi medie, che ha portato milioni di persone a vivere una condizione di disagio economico e forte senso di emarginazione sociale.

TURISMO, CONFESERCENTI E SINDACATI RINNOVANO IL CONTRATTO. Interessati 3 mila lavoratori bergamaschi

on .

LAVORATORI TURISMO Confesercenti e Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UilTucs Uil hanno siglato il 18 luglio 2018 il rinnovo del Contratto nazionale del Turismo, dopo cinque anni di complessa trattativa. Interessati, a Bergamo e provincia, circa 3mila dipendenti delle imprese del comparto. Nel dettaglio sono stati sottoscritti tre verbali di rinnovo - pubblici esercizi, alberghi e campeggi, agenzie di viaggio - tra le federazioni sindacali di categoria e Fiepet/Fiba, Assohotel/Assocamping e Assoviaggi, una impostazione voluta per evitare fenomeni di “dumping” tra le diverse discipline contrattuali esistenti. Ammonta a 100 euro l’aumento per i dipendenti da pubblici esercizi, stabilimenti balneari e alberghi diurni; è di 88 euro l’incremento per i dipendenti da alberghi e complessi turistico ricettivi all’aria aperta e dalle agenzie di viaggio e turismo con decorrenza dal 1 gennaio 2018.

PUNTOGEL, RINNOVATO IL CONTRATTO AZIENDALE. Pisciotta (Filcams CGIL) “Soddisfatti, anche sul capitolo contro le molestie”

on .

 PUNTOGELAlla Puntogel di Bergamo, azienda che produce preparati per gelato e prodotti dolciari e che conta 19 dipendenti, è stato firmato il rinnovo del contratto integrativo aziendale. Il contratto prevede un aumento dei buoni pasto che passano da 3 a 5 euro, 9,80 euro come indennità di trasferta per i camionisti, una maggiorazione del 15% sulla giornata lavorativa del sabato, l’aumento del premio aziendale che sarà pari all’1% del guad

FILCAMS IN FABRIC, "DECRETO SALVAITALIA" E "THE NEW ORDER". Due incontri pubblici per discutere di diritti e nuove tecnologie nel terziario. Oggi dalle 14.30 al Fabric (ex Reggiani)

on .

INIZIATIVA FILCAMS 14LUGLIO2018 Lavoro domenicale e festivo, nuove tecnologie e rischio esclusione: saranno questi i temi toccati dai due dibatti organizzati dalla Filcams CGIL di Bergamo per oggi allo spazio estivo Fabric (ex Reggiani) in viale Giulio Cesare 33 a Bergamo.