SCIOPERO DELLA VIGILANZA PRIVATA. Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs UIL: "A Bergamo adesione pari al 70%"

SCIOPERO VIGILANZA PRIVATA AGOSTO2019 Quarantadue mesi di ritardo sul rinnovo del contratto. Oltre 70 mila dipendenti penalizzati, di cui 15 mila in Lombardia e ben più di mille nella sola Bergamo. Sono questi i numeri che hanno portato all'adesione allo sciopero nazionale, ieri ed oggi, del settore della vigilanza privata e dei servizi fiduciari.

VIGILANZA PRIVATA E SERVIZI FIDUCIARI: 1 E 2 AGOSTO SARÀ SCIOPERO NAZIONALE

VIGILANZASono circa 70 mila in tutta Italia, di cui più di 1000 nella sola provincia di Bergamo, gli addetti della vigilanza privata e dei servizi fiduciari in attesa del nuovo contratto scaduto nel 2015.

LAVORATRICI DI MENSE E PULIZIE SCOLASTICHE: QUANDO LA PENSIONE DIVENTA UN MIRAGGIO

PULIZIE SCUOLESono soprattutto donne che lavorano nei servizi di mensa e pulizie di istituti scolastici e che hanno un contratto a tempo indeterminato, il part time verticale ciclico.

LAVORO, INNOVAZIONE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE. Due giorni di dibattito con la Filcams CGIL

INIZIATIVA FILCAMS 19LUGLIO2019 Due giorni di dibattiti e tavole rotonde alla Porta del Parco organizzate dalla Filcams CGIL di Bergamo per discutere di come cambia il mondo del lavoro e, soprattutto, di come indirizzare il cambiamento per garantire il lavoro e i lavoratori.

TECNOLOGIE E INCLUSIONE: QUALI SCENARI PER IL PAESE? L'incontro organizzato dalla Filcams CGIL di Bergamo e Lombardia

INCONTRO 11LUGLIO2019"Tecnologie e inclusione: quali scenari per il Paese?" E' questo il titolo dell'iniziativa organizzata dalla Filcams di Bergamo e Lombardia per l'11 luglio, alle 18 alla Porta del Parco (Mozzo). L'incontro, aperto a tutti, vedrà la partecipazione della sociologa Chiara Saraceno e del Prof. Adolfo Scotto Di Lazio (Unibg) che dialogheranno insieme al segretario generale della Filcams Cgil Bergamo, Mario Colleoni. Modererà i lavori Elvira Conca, giornalista de L’eco di Bergamo, e porterà i suoi saluti la segretaria generale Filcams Cgil Lombardia, Antonella Protopapa.

CONTRO OGNI FORMA DI VIOLENZA SUL LAVORO A BERGAMO SINDACATI E IMPRESE DEL COMMERCIO FIRMANO UN ACCORDO

“È inaccettabile ogni atto che si configuri come molestia e violenza nei luoghi di lavoro. La dignità di lavoratrici e lavoratori non può essere violata da questi comportamenti”: con questa premessa, ASCOM, FIPE, Federalberghi, insieme a FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL e UILTUCS-UIL di Bergamo hanno firmato oggi, 2 luglio, un accordo per la prevenzione e il contrasto delle molestie sui luoghi di lavoro, naturale conseguenza del recepimento dell’Accordo europeo del 2007 che CGIL, CISL e UIL hanno siglato con Confindustria a livello nazionale. È conseguenza anche del ripersi di casi di violenza in ambienti lavorativi e del fatto che nel settore del terziario (turismo e commercio) ci sia un’alta presenza di lavoro femminile.

BONDUELLE DI SAN PAOLO D’ARGON: FIRMATO L’ACCORDO INTEGRATIVO CON LA SOCIETÀ CHE OPERA NELL’APPALTO DELLE PULIZIE

BONDUELLE Buone notizie per la trentina di lavoratori dell’appalto di sanificazione e pulizia nello stabilimento Bonduelle di San Paolo d’Argon. È stato, infatti, raggiunto un accordo per il contratto integrativo di secondo livello tra FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL di Bergamo e Pulitori&Affini spa. L’intesa resterà in vigore fino a fine anno.

ZANETTI SPA, LA FILCAMS-CGIL DI BERGAMO AVVIA ALTRE QUATTRO CAUSE LEGALI.

ZANETTI FORMAGGI Nella vertenza aperta alla Zanetti spa di Lallio (Bergamo), dopo il fallimento, repentino e inatteso, della trattativa lo scorso aprile, la FILCAMS-CGIL torna a percorrere le vie legali.

ACCORDO INTEGRATIVO INNOVATIVO PER LE DUE MENSE DELLA “COOPERATIVA LAVORATORI BANCA POPOLARE BERGAMO-CREDITO VARESINO”

MENSA Niente appalto con riduzioni di orario a sorpresa né stipendi bassi né diritti incerti: le due mense della “Cooperativa Lavoratori Banca Popolare Bergamo-Credito Varesino” di via Sant’Alessandro e di via Don Luigi Palazzolo continuano a restare al di fuori delle dinamiche del mondo degli appalti e siglano un innovativo accordo integrativo. La firma è arrivata questa settimana tra rappresentanti della cooperativa, delegati e FILCAMS-CGIL di Bergamo, dopo alcuni mesi di trattativa. L’intesa resterà in vigore fino alla fine del 2022.

SCIOPERO MULTISERVIZI, DA BERGAMO A ROMA UN CENTINAIO TRA LAVORATORI E SINDACALISTI. MANIFESTAZIONE PER CHIEDERE UN SALARIO DIGNITOSO, DIRITTI E TUTELE CONTRO LA PRECARIETÀ

SCIOPERO MULTISERVIZI Oltre 600 mila in tutto il paese, più di 10.000 nella provincia di Bergamo, i lavoratori dei settori delle pulizie e dei servizi integrati/multiservizi sono chiamati a scioperare per il loro Contratto nazionale, scaduto da 72 mesi.

MERCATONE UNO, IL PRESIDIO DEI LAVORATORI DAVANTI AL PUNTO VENDITA DI VERDELLO

MERCATONEUNO In tantissimi sono giunti davanti ai cancelli del Mercatone Uno di Verdello, molte più persone dei trenta lavoratori direttamente coinvolti in bergamasca nella chiusura della catena di negozi di arredamento. La solidarietà di colleghi, amici e cittadini si è manifestata con un presidio, tra bandiere, striscioni e slogan contro i licenziamenti: