PERCHÈ ISCRIVERSI

Perché la Filcams Cgil è una associazione sindacale libera, come prevede l'articolo 39 della Costituzione Italiana. Nessun lavoratore è obbligato a iscriversi, ma se nessuno lo facesse noi smetteremmo di esistere.

I contributi associativi, cioè le somme che volontariamente i lavoratori e le lavoratrici ci garantiscono quando si iscrivono, ci consentono di pagare gli affitti nelle nostre sedi, le persone che lavorano con noi e di finanziare la nostra attività.
La Filcams è un'organizzazione collettiva, che unendo le piccole forze di ciascun iscritto, lavora per migliorare e difendere le condizioni di lavoro di tutti.
Se decidi di iscriverti partecipi a questo lavoro e contribuisci a costruire degli strumenti fondamentali per tutti i lavoratori e le lavoratrici come te, cioè il contratto nazionale e la contrattazione aziendale o territoriale.
Alle lavoratrici e ai lavoratori iscritti, la Filcams fornisce inoltre supporto contrattuale e legale (tutela nella gestione del rapporto di lavoro e nei problemi che possono sorgere durante il rapporto di lavoro) e servizi specifici (controllo buste paga e Tfr, assistenza nelle domande ai fondi di previdenza integrativa o assistenza sanitaria integrativa).
Da iscritto puoi inoltre accedere a tutta la rete dei servizi della CGIL, che in modo qualificato e professionale possono aiutarti a rendere effettivi i tuoi diritti di cittadino e di lavoratore.
Nella sezione I SERVIZI DELLA CGIL, i vari servizi offerti.

COME ISCRIVERSI?

Iscriversi è semplice e puoi farlo compilando un modulo con cui autorizzi a trattenere ogni mese dalla tua busta paga una cifra pari al 1% della paga base nazionale prevista dal CCNL applicato in azienda, che dovrà essere accreditato dall'azienda alla Filcams Cgil di Bergamo.
Chiedi il modulo al tuo delegato o delegata CGIL in azienda, se c'è, oppure scarica direttamente il modulo e portalo nella nostra sede principale o ai nostri recapiti sul territorio.
Per alcune tipologie di lavoro (esempio: colf, badanti) o per le piccole aziende non sindacalizzate di tutti gli altri settori è possibile iscriversi tramite il pagamento diretto di una quota annuale (che varia in base alla tipologia di lavoro).